B2blogger’s Weblog

settembre 18, 2007

GNU/Linux fa decadere la garanzia

Filed under: libertà — b2blogger @ 4:09 pm

Qualche giorno fa era apparsa in rete la notizia di un utente a cui era stata rifiutata la riparazione del proprio computer i garanzia presso la catena inglese PCworld.

5381_3_l.jpg

Il caso si era chiuso con quello che sembrava un fraintendimento, l’omino che aveva risposto all’utente sfortunato in realtà intendeva dire che la garanzia valeva ma che gli avrebbero restituito il PC con sopra Windows, in quanto considerano la macchina fatta per sistemi MS e quindi la verifica di funzionalità dopo l’operazione di aggiustamento avrebbe richiesto l’installazione di windows.

Bhe, che dire, non cè problema si può capire, all’utente basta formattare e via; sennonchè oggi sempre nella stessa catena di negozi ad un altro utente è stato negata la garanzia, con testuali parole:

Linux fa effettivamente decadere ogni garanzia dai nostri prodotti pertanto il suo computer non è più in garanzia

Risposta data da un responsabile della catena, e non da un povero ed ignaro dipendente, PCworld nel frattempo non ha ancora dato nessuna comunicazione o smentita, l’impressione e che stiano pensando ad un modo per fronteggiare questa “imprevista” situazione.

Si sa, grandi aziende hanno procedure per qualsiasi cosa, e se c’è qualcosa di diverso vanno in panico; esempio classico il rimborso, legalmente spettante all’utente, di Windows preinstallato, gli operatori non capiscono e i responsabili non si prendono responsabilità e non si sbattono per dare all’utente quello che è un suo diritto.

Speriamo solo che formalizzino delle regole di ingaggio verso questi tipi di utenti “comunisti”, ovviamente che tutelino il consumatore.

PS: Ieri avevo dato notizia del fatto che i nuovi Ipod non permettevano la sincronizzazione del database con programmi diversi da Itunes, bhe, volenteerosi e mitici Hacker hanno già risolto il problema, su una qualsiasi distro GNU/Linux seguendo un semplice tutorial si può superare questo limite imposto.

http://www.tuxjournal.net/?p=916

Annunci

1 commento »

  1. Good info. Lucky me I came across your site by chance (stumbleupon).
    I have saved as a favorite for later!

    Commento di business funding — maggio 20, 2014 @ 1:44 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: